Fabrizio Bernini

Fabrizio Bernini -Presidente ZCS

Dopo gli studi tecnici e le prime esperienze professionali come programmatore progettista presso Emerson, e poi come Project Leader per la progettazione e l’implementazione di sistemi di informazione per varie aziende (dal settore finanziario al settore sanitario), ha fondato il Centro Sistemi software house nel 1985 srl.

Sfruttare le competenze e il know-how acquisiti nel campo IT e combinare la natura innovativa con la forte predisposizione tecnologica trasforma l’azienda nell’odierna innovativa multidivisione Zucchetti Centro Sistemi SpA, di cui è Presidente e legale rappresentante.

La società è composta da 5 business unit (robotica, software, healthcare, automation e green), con l’obiettivo di garantire un elevato livello di qualità dell’offerta su tre fronti: IT, elettronica e meccanica (meccatronica). Inventore di prodotti rivoluzionari come Ambrogio, il robot rasaerba e NemH2O, il robot per la pulizia delle piscine, ha registrato oltre 110 brevetti (riferendosi a circa 50 invenzioni) e 12 marchi.

In oltre 30 anni come imprenditore, ha ricevuto 15 premi nazionali e internazionali per l’innovazione. Il premio più prestigioso: il Award for Innovation Awards, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ricevuto nel 2010 e 2014. Nel 2017 è stato nominato Cavaliere del Lavoro con decreto del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.